LINEA DIRETTA: +39 041 4761926

La Regata Storica

Il corteo storico sul Canal Grande e le gare di voga più importanti a Venezia

La Regata Storica, si tiene ogni anno la prima domenica di settembre ed è uno degli eventi più spettacolari di Venezia, che appassiona sia cittadini veneziani che turisti.

Momento clou dell'evento è lo spettacolo della Regata, che si può ammirare dalle rive e dai ponti lungo il Canal Grande, insieme ai "tifosi" Veneziani. Il caratteristico Bucintoro, ...
La Regata Storica, si tiene ogni anno la prima domenica di settembre ed è uno degli eventi più spettacolari di Venezia, che appassiona sia cittadini veneziani che turisti.

Momento clou dell'evento è lo spettacolo della Regata, che si può ammirare dalle rive e dai ponti lungo il Canal Grande, insieme ai "tifosi" Veneziani. Il caratteristico Bucintoro, la barca di rappresentanza della Repubblica Serenissima, dà inizio al Corteo Storico, una sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, lungo il famosissimo Canal Grande, la "strada" principale di Venezia.

Il corteo rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che dopo aver rinunciato al trono a favore di Venezia ritorna nella città natia. La processione di imbarcazioni ricorda quella che si tenne in occasione dell'entrata della Regina in città.
Terminato il passaggio del Corteo, iniziano le gare vere e proprie delle imbarcazioni multicolori, divise per categoria tra le quali quella dei campioni su "gondolini", delle donne su "mascarete" e dei giovani su "pupparini". Centinaia di imbarcazioni sfileranno proprio dinnanzi a voi, sul Canal Grande, sia impegnate in una sfilata competitiva che per bellezza.
Mostra tuttoNascondi
ESPERIENZE DI LA REGATA STORICA